PAGINA D'INTRODUZIONE   di Gianantonio Castiglioni  
HOME
HOME

o

il volume "LA QUINTA NOBILE BICOLORE", edito da Mursia, è disponibile nelle librerie italiane

"La 5ª NOBILE BICOLORE" di G.A. Castiglioni

"Il nuovo testo di G.A.Castiglioni dà un'interpretazione moderna, innovativa ed aggressiva ad un sistema molto diffuso come La Quinta Nobile. Pregevoli sono in particolare gli sviluppi delle aperture a colore a livello di 1, dove è possibile investigare a fondo la mano dell’apertore, permettendo anche di fare una distinzione precisa tra appoggi terzi ed appoggi quarti da parte del rispondente. Anche lo sviluppo dell’apertura di 1NT ha un’impostazione stringata e moderna che permette la risposta di 2F debole.

Le aperture a livello di 2 sono tutte deboli, all'infuori di 2F, e conferiscono al sistema una marcata connotazione interdittiva. Il capitolo dedicato agli interventi è molto curato e presenta sviluppi originali. L'edificio licitativo è ben equilibrato, gli sviluppi sono ripetitivi e quindi di facile assimilazione.

Un sistema decisamente aggressivo contro cui diventa difficile giocare soprattutto in tornei Mitchell. Per tornei a squadre in duplicato raccomanderei una certa dose di prudenza.

Un gran bel lavoro."

Giorgio Duboin

PREFAZIONE DI GIORGIO DUBOIN
GIORGIO DUBOIN
  IL LIBRO E L'AUTORE   COSA NE PENSA GIORGIO DUBOIN ...      
concept by GCVB